Ercolano rivive l’incubo dell’incendio del 2017

Proprio in via Vesuvio, in area parco, a breve distanza da dove ebbe inizio il disastro del luglio 2017, è divampato un vasto incendio che ha seriamente minacciato un bar e un ristorante. L’intervento dei Vigili del Fuoco ha evitato il peggio.

Siamo presso via Viulo ad Ercolano, strada che confluisce in via Vesuvio, per cause ancora da chiarire, si è sprigionato un incendio attorno alle ore 14.00, giusto alle spalle del bar “Casa di Amelia”, da qui le fiamme hanno incominciato dapprima a lambire pericolosamente le mura del locale per poi risalire un prospiciente canalone in direzione est, bruciando ettari di macchia mediterranea.

I Vigili del Fuoco, provenienti da Castellammare di Stabia, Torre del Greco e Napoli giungevano sul posto solo intorno alle ore 17.00 mentre, i due presidi permanenti del Parco Nazionale, di cui uno proprio ad Ercolano, risultavano non essere ancora attivi poiché la convenzione con l’Ente avrà inizio solo a partire dal 15 giugno. Gli uomini hanno lavorato da terra coadiuvati dai proprietari degli esercizi e dai volontari del Club Alpino Italiano, allertati dalla rete civica di avvistamento alla quale appartengono e che, raggiungendo il vicino e più alto ristorante “Il Sentiero” si sono affacciati dal suo terrazzo per controllare l’avanzamento del fiamme e comunicarlo ai VVF.

Verso le ore 17.30 intervengono due Canadair in supporto all’elicottero con cestello già presente sul posto, estinguendo buona parte delle fiamme nel canalone e mettendo in sicurezza le zone limitrofe all’incendio.

Purtroppo non ci resta che constatare che il cambiamento climatico, la mancata pulizia delle aree incolte e la forte antropizzazione del Vesuviano aumentano ulteriormente il rischio di incendi, anche in periodi generalmente meno pericolosi. Serva, questo ennesimo evento, da monito alle autorità competenti per rimodulare le attività di Antincendio Boschivo e tutta la politica forestale del parco già duramente colpito dal disastroso incendio del luglio 2017.

 

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.