Napoli: l’arte incontra l’arte
Al grido “We are surrounded by art” e “We are humans” il Collectivo-deepKeikoo al centro di Napoli ospita mostre temporanee di arte. L’arte di Domenico Salierno incontra quella dello “Hair Stylism” partenopeo.
Dal’8 Giugno e sino al 4 Luglio, In perfetto stile Europeo; Napoli da sempre centro di cultura e contaminazione artistica come Londra, Berlino, Parigi presenta la mostra personale di Domenico Salierno che è ospitata non in una galleria d’arte ma in un salone “Hair Stylist artistico” di parrucchieri a via Sedile di porto, 53 a Napoli, nel centro pulsante della città.
Il 30 Giugno dalle ore 17:30 è previsto il Vernissage ufficiale; dove si potrà ammirare la mostra di Salierno sulle vibrazioni musicali di un dj set curato da Jean Drop aka Sabrina Carnevale.
Il Collectivo Deepkeikoo è un progetto di Pier Paolo Surbera e Francesco Severino due artisti del hair stylist con Nunzia Trieste e nasce in questo anno difficile al suono di coraggio e passione.
La mostra è allestita nello spazio sottostante che appare come una stanza magica con luci al neon e specchi e nella vetrina del Salone che affaccia sulla strada; nasce dall’incontro delle sensibilità espressive e dall’urgenza di reinventarsi gli spazi espositivi e far dialogare le arti fra di loro.
Diplomato all’accademia di belle Arti di Napoli con una tesi sulla performance, Salierno è Maestro d’Arte in scultura ed ha vinto il premio Tropea appunto per la Scultura. Si è Diplomato anche al Centro Sperimentale Televisivo di Roma ed ha esposto in molte gallerie italiane come presso il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, ai Magazzini Criminali Galleria d’Arte Sassuolo, Salone Privè Galleria d’Arte Trastevere, Galleria Vera Vita Gioia Napoli. Il suo stile è riconoscibile dal tratto essenziale e dai colori violenti, la ricerca artistica di Salierno spazia dalla pittura alla scultura fino alle arti visive e alla Performance. È autore di videopoesie, cortometraggi e documentari, passati per le emittenti televisive nazionali come Canale Cinque e festival di cinema come Torino Film Festival, Sacher Film di Nanni Moretti e Napoli Film Festival. Attualmente sta lavorando insieme al compagno Alessandro Riccio ad un progetto di Casa Vacanza con Galleria d’Arte: “Heart Trip Art”, al centro di Napoli. Salierno si sta specializzando anche in Drammaturgia collaborando con il Nuovo Teatro Sanità nel progetto DrammaLab ed alcuni suoi testi sono in scena al Museo MADRE. In esposizione nel bellissimo Salone Collectivo_deepKeikoo Hair Art a via Sedile di porto 53 Napoli.
Light Box – la luce dell’assoluto: “trasformare i materiali è sempre stata una mia prerogativa, dice Salierno, e l’idea che un cassetto possa diventare una lampada con un dipinto ad olio inserito, mi piaceva molto. Credo che un artista visivo debba anche essere un inventore e andare oltre la tela.”
Io e l’altro – Io e l’altro al party: “quando ho chiuso gli studi all’Accademia di Belle Arti di Napoli – dice Salierno – ho iniziato a lavorare nei locali underground house e techno dove facevo performance e istallazioni e dipingevo sempre spirali e pasticche in vortici di musica psichedelica.”
Nei cassetti: “la trasformazione, sempre quella – dice Salierno – dipingere su stoffa per panciere intelaiate su cassetti, appunto. Unire stili completamente diversi come il barocco della cornice a figure essenziali dai colori violenti.”
Om su Vale: “un omaggio alla bellezza nell’era del digitale – dice sempre Salierno – dipingere con le dita sullo smartphone diventerà una moda e spero che lo inizino a fare tutti, soprattutto i bambini.”
In esposizione, oltre a dipinti, nella stanza magica troviamo una scultura dal titolo “da Modì a Mimì” un omaggio al grande maestro Amedeo Modigliani; in linea con i colori del Salone Verde brillante e oro che ricoprono cemento, legno, ferro, argilla, gesso acrilico.
Vi aspettiamo numerosi.
COMUNICATO STAMPA
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.