Sign in
Sign in
Recover your password.
A password will be e-mailed to you.
Browsing Category
Ambiente
Lave Novelle, prima che sia troppo tardi
Nel mentre l’ex campo rom di Barra brucia indisturbato a giorni alterni e il nostro panorama ricomincia riempirsi di mortiferi pennacchi, decidiamo di riportare l’attenzione su quella che a tutti gli effetti è considerata una parte…
Racconti dal Vesuvio, un caleidoscopio di sguardi oltre il vulcano
Nelle sale dell’associazione Magazzini Fotografici si è svolto l’incontro che ha visto protagonista il Vesuvio e i suoi racconti. Ad animare la serata Giovanni Fiorentino, docente di Sociologia della comunicazione nell’Università della…
Monte Somma: il CAI ripulisce la “Traversa”
Le sezioni del Club Alpino Italiano di Caserta, Napoli e la sottosezione Vesuvio, riunite per un’escursione nel Parco Nazionale del Vesuvio, ritrovano una microdiscarica sul Monte Somma e decidono di ripulirla.
Il Monte Somma, la…
Ercolano rivive l’incubo dell’incendio del 2017
Proprio in via Vesuvio, in area parco, a breve distanza da dove ebbe inizio il disastro del luglio 2017, è divampato un vasto incendio che ha seriamente minacciato un bar e un ristorante. L’intervento dei Vigili del Fuoco ha evitato il…
Ercolano, esteso incendio presso l’Ammendola e Formisano
Non è neanche iniziato il mese di maggio e arrivano i primi incendi, l’aria è ancora fresca e già la terra brucia ma questo accade nella discarica dimenticata dell’Ammendola e Formisano, dove tutto è lecito.
IL VIDEO
Poco più di…
Il 25 aprile non ci libera dalla terra dei fuochi
Ancora fiamme ad Ercolano, in via Filaro, arcinota zona di scarico di rifiuti e roghi tossici. Un terra dei fuochi vesuviana, di nome e di fatto, ma ormai dimenticata dalle istituzioni.
Come abbiamo purtroppo più volte segnalato, la…
“La Campania dei veleni”
Una guida per capire e per muoversi nello scempio dell’ambiente della nostra terra.
In epoca di covid pare che tutto sia passato in secondo piano e in primis l’ambiente, più volte sacrificato, in passato come oggi, in virtù di uno…
Monte san Costanzo, panorami straordinari a cavallo di due Golfi
Seguendo il profilo dei Monti Lattari non si può fare a meno di riconoscere immediatamente il massiccio del Faito, il monte Molare, il valico di Chiunzi fino ad arrivare al mare cavalcando Punta Campanella e proprio li, poco prima che…
Non si vive di sola carne
Breve disamina del perché si diventa vegetariani e del perché molti non lo sono.
Esser vegetariano è una scelta di vita più che una scelta salutistica, e va ad ogni modo rispettata come tutte le libertà individuali e non ridotta a…
A Napoli nasce una nuova area giochi per bambini. Una area degradata riqualificata dai cittadini
Si sente spesso parlare di cittadinanza attiva e di iniziativa dal basso, termini che presuppongono il coinvolgimento delle comunità locali nelle scelte delle politiche pubbliche o nelle modifiche urbane. Purtroppo però il più delle…