Sign in
Sign in
Recover your password.
A password will be e-mailed to you.
Browsing Category
Massa di Somma
Vesuvio, ennesimo incendio in area parco nazionale
Brucia ancora il Parco nazionale del Vesuvio, questa volta a Massa di Somma.
Quest'estate rovente sembra non voler dare un attimo di tregua nemmeno sul fronte degli incendi e purtroppo verso ora di pranzo è scoppiato l'ennesimo…
L’alveo Molaro un tesoro nascosto
Un tesoro naturale e di ingegneria idraulica che da oltre 118 anni resiste al tempo e all’incuria, ai rifiuti e all’abusivismo. Un luogo che vale la pena conoscere e che vale la pena proteggere. La sua storia e la proposta di un…
Vesuvio, vandalismo sul fiume di lava
Le restrizioni causate dal covid-19 hanno convinto molte persone a scegliere come meta domenicale la montagna, quella più a portata di mano e meno soggetta ai limiti imposti dai vari DPCM. Il problema nasce nel momento in cui, assieme a…
Auto in fiamme, conducente scampato per miracolo
San Sebastiano al Vesuvio
Nemmeno il tempo di parcheggiare l'auto per sbrigare poche commissioni nella rinnovata piazza Belvedere che lo sfortunato automobilista è stato richiamato dalle urla della gente che gridava al fuoco.
Un…
Il Sentiero delle Capre e la “Super Neil”, due tesori vesuviani
Il Sentiero delle Capre e la Variante “Super Neil” sono due sentieri alternativi presenti sul versante occidentale del complesso vulcanico Somma/Vesuvio, due splendidi percorsi mantenuti aperti e fruibili solo grazie alla cura dei…
Monte Somma, cosa resterà del sentiero delle Baracche?
Dello stato precario di un sentiero e di un contesto montano che rischia di venir giù perché ormai abbandonato all’incuria e alle intemperie. È giunto il tempo di intervenire, prima che la natura segua irrimediabilmente il suo corso come…
Oreste Sassi nel ricordo di Amilcare Troiano
Anche un altro ex Presidente del Parco Nazionale del Vesuvio, Amilcare Troiano, ricorda la sua intensa esperienza umana e amministrativa con il compianto Oreste Sassi. Di seguito il suo sentito intervento.
Giorni fa ho avuto la…
Masseria Valente, un nuovo crollo, affreschi in pericolo
“Da molti anni è ormai definitivamente abbandonato per il rischio di crolli, cosa che probabilmente avverrà tra non molto e di tutto ciò non resterà alcunché. Le ultime testimonianze del passato scompariranno in un cumulo blocchi di tufo,…
San Gennaro e gli altri santi dimenticati della Masseria Valente
I ruderi di un’antica masseria si stagliano ai margini di una strada frequentatissima. Nessuno ormai fa più caso ad essi eppure all’interno riservano molte sorprese, come un tesoro custodito in uno scrigno dall’aspetto modesto.…
Il Vesuvio e il suo fiume di lava
Un altro pezzo di parco da scoprire e magari da non lasciare a se stesso una volta riassestato. Un altro passo in avanti nella speranza di una vera rete sentieristica degna di questo nome.
Continuiamo la nostra disamina della…