Sign in
Sign in
Recover your password.
A password will be e-mailed to you.
Browsing Category
I sentieri del Parco
Lungo la strada Matrone
Il sentiero n°6 del PNV, una lunga passeggiata risalendo quella che per molto tempo è stata l’unica strada carrabile che portava al Gran Cono del Vesuvio. L’ascensione al cratere, tra quel che resta di pini e ginestre; un’immagine…
Il Gran Cono del Vesuvio
Finalmente giungiamo al pezzo forte della nostre passeggiate vesuviane, l’emblema del Parco Nazionale, il sentiero n°5 ovvero il Gran Cono del Vesuvio.
Con i suoi scarsi 4 km non è il più lungo e impegnativo dei sentieri ma ha tutto…
Il Tirone/Alto Vesuvio
Il sentiero n° 4 “Attraverso la Riserva del Tirone”. Una piacevole passeggiata tra lecci e pini, con viste panoramiche sul Golfo e il Cratere, in un luogo unico e protetto.
Il sentiero che ci accingiamo ad affrontare è, nonostante i…
L’anello del Monte Somma
Il sentiero n.3 del Parco Nazionale del Vesuvio, “L'anello del Monte Somma”. Tra corvi e poiane e con la testa tra le nuvole ma non troppo! In cima all’antico e scosceso cratere nel rispetto della natura e della tradizione.…
I Cognoli di Ottaviano
Il sentiero n°2 dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio, denominato “Lungo i Cognoli”, inizia da Ottaviano così come il sentiero numero uno. Ovviamente, come per gran parte dei sentieri, esistono deviazioni, alternative e, come ogni luogo…
La Valle dell’Inferno
Il sentiero n°1 del Parco Nazionale del Vesuvio, quello che attraversa la Valle dell'Inferno, uno dei pochi luoghi ancora accessibili in area parco dopo il disastro del 2017. Un modo per poter apprezzare la natura vesuviana senza grandi…
Le tre cime del Vesuvio
Punta Nasone, i Cognoli di Ottaviano e il Vesuvio, le tre vette del complesso vulcanico Somma/Vesuvio, un’esperienza unica per vivere in un solo giorno la natura e la bellezza del Parco Nazionale del Vesuvio.
Quella che ci accingiamo…
Il Vallone del Fico e l’elogio dell’impossibile
Un luogo da visitare ambivalente, di facile accesso da un lato e quasi impossibile dall’altro, in un modo o nell’altro ne varrà la pena, lo spettacolo della natura è assicurato.
Se qualcuno vi dicesse che una cosa è impossibile da…
Il lagno di Trocchia, Sant’Angelo e le Chianatelle
Questo percorso è un approccio ad alcuni dei luoghi più reconditi e sconosciuti del Vesuviano. Si passa dal tessuto cittadino di Trocchia, l’altra frazione del comune di Pollena, ad un contesto più genuinamente rurale, fino al fitto bosco…
Il Sentiero delle Capre e la “Super Neil”, due tesori vesuviani
Il Sentiero delle Capre e la Variante “Super Neil” sono due sentieri alternativi presenti sul versante occidentale del complesso vulcanico Somma/Vesuvio, due splendidi percorsi mantenuti aperti e fruibili solo grazie alla cura dei…