SPIRULINA E VITAMINA B6: L’IMPORTANZA DI QUEST’ALGA E DELLA VITAMINA CONTENUTA IN ESSA.

spirulinaLa spirulina è una microalga con riflessi blue verdi, a forma di spirale. Gli Aztechi (che già ne conoscevano le proprietà e la utilizzavano, estraendola dai laghi della valle di Anahuac, mangiandola con tortillas di mais) la chiamavano “Cibo degli Dei”. É un’alga d’acqua dolce che cresce e si moltiplica spontaneamente in numerosi laghi del mondo. Questa microalga contiene ricchi nutrienti e viene considerata come cibo sostenibile in particolar modo per la fame del mondo. Infatti è un Patrimonio Nutritivo per l’Umanità per i paesi dove c’è malnutrizione, oggi viene impiegata come integratore alimentare e utilizzo nel campo farmacologico e medico.
I motivi per cui la Spirulina è considerato un superfood sono legati alle proprietà nutritive: è composta fino al 70% di proteine a peso secco rispetto al 22% di quelle presenti nella carne di manzo, ma anche verso altri alimenti come le uova, il latte in polvere, la carne, il grano e i fagioli di soia. Sono inoltre presenti tutti gli 8 aminoacidi essenziali: leucina, fenilalanina, isoleucina, istidina, lisina, metionina, treonina, triptofano, valina; fornisce un’alta concentrazione di Omega 6, importante soprattutto per chi ha problemi vascolari e per le funzioni cerebrali.
La vitamina B6 (contenuta nella spirulina) è una delle vitamine che devono essere regolarmente assunte con la dieta, poiché viene immagazzinata a livello del fegato in quantità modeste. Essa è coinvolta in molti processi fisiologici come il metabolismo degli aminoacidi, degli acidi grassi e degli zuccheri. Inoltre, è importante nella formazione degli ormoni e dei globuli bianchi e rossi. Infine, la vitamina B6 stimola le funzioni celebrali, previene l’invecchiamento cellulare e aiuta a costituire la barriera immunitaria in caso di malattie, dalle meno fino alle più severe. La carenza di questa vitamina è stata raramente registrata. In generale, può portare ad una debolezza generalizzata, apatia, insonnia, ritenzione idrica, disturbi del sistema nervoso e spasmi muscolari. Nei casi più gravi può causare anemia ipocromica (i globuli rossi sono più chiari) e formazione di calcoli renali. Bisogna ricordare di scegliere sempre Spirulina biologica, in quanto in quella non biologica c’è il rischio che ci sia l’aggiunta di nitrati o essere stata contaminata da metalli o tossine provenienti dall’acqua.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.